Circosta Auto
Apr 16, 2019
27 Views
Commenti disabilitati su Notre Dame, l’incendio è spento e la struttura è salva
0 0

Notre Dame, l’incendio è spento e la struttura è salva

Written by

Notre Dame, l’incendio è spento e la struttura è salva

Alle 10.00 di questa mattina è stato finalmente spento il rogo che ha devastato la cattedrale di Notre Dame. Lo annuncia la direzione dei pompieri di Parigi impegnata con 400 uomini.

La volta della navata centrale è crollata in alcune sezioni e sul transetto, dove poggiava la guglia: è quanto si vede nelle prime immagini riprese dall’interno della cattedrale nella notte dai vigili del fuoco. I rilievi in marmo appaiono bruniti dal fumo e in fondo all’abside si vede la croce dell’Altare maggiore. A terra ancora pezzi di legno fumante.

Tutte le opere d’arte presenti all’interno della Cattedrale sono state salvate e trasferite nella notte all’Hotel de Ville, la sede del comune cittadino. Saranno portate al Louvre già oggi o domani secondo quanto riferito dall’emittente Bfmtv.

La colletta sia nazionale che internazionale per la ricostruzione della cattedrale ha già preso il via e sono centinaia le manifestazioni di cordoglio che giungono da tutto il mondo. “Il Papa è vicino alla Francia, prega per i cattolici francesi e per la popolazione parigina sotto shock” ha reso noto il direttore della Sala Stampa vaticana, Alessandro Gisotti.

Il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, ha commentato l’incendio alla cattedrale di Parigi dicendo di essere inorridito dalle imagini. Bernard Arnault, presidente ed amministratore delegato del più grande conglomerato mondiale del lusso ha annunciato una donazione di 200 milioni di euro per la ricostruzione della cattedrale gotica.

Il presidente del Consiglio Ue lancia un appello da Strasburgo a tutti i 28 Stati membri dell’Unione europea, affinché partecipino alla ricostruzione e dichiara: “Vorrei esprimere parole di consolazione e solidarietà alla Francia, anche come cittadino di Danzica, distrutta e bruciata al 90% (durante la Seconda guerra mondiale), poi ricostruita. Anche voi ricostruirete la vostra cattedrale”.

Non mancano le polemiche in Francia sull’intervento dei vigili del fuoco, giudicato da molti troppo tardivo. Alcuni cittadini riferiscono di aver sentito le prime sirene dei pompieri solo 30 minuti dopo che la colonna di fumo si è alzata sulla cattedrale.

Notre-Dame non è solo il simbolo di Parigi e dell’intera Francia ma fa parte dell’immaginario collettivo di tutto l’occidente. E’ uno dei siti più visitati al mondo e conosciuta anche grazie alla letteratura, non a caso infatti ha ispirato scrittori come Victor Hugo.

Alle 10.00 di questa mattina è stato finalmente spento il rogo che ha devastato la cattedrale di Notre Dame. Lo annuncia la direzione dei pompieri di Parigi impegnata con 400 uomini. La volta della navata centrale è crollata in alcune sezioni e sul transetto, dove poggiava la guglia: è quanto si ved…

Simona Mastropaolo

Article Categories:
News da web
Circosta Auto

Comments are closed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: