offerte.cpsPromo.sales.giulietta
Mag 15, 2019
23 Views
Commenti disabilitati su Risorse naturali: oggi è l’ Overshoot Day per Italia e Polonia
0 0

Risorse naturali: oggi è l’ Overshoot Day per Italia e Polonia

Written by
TS trade ingrosso intimo calze e pignami per uomo donna e bambino in Calabria
{ "slotId": "", "unitType": "normal", "pubId": "pub-1321752045367161" }

Risorse naturali: oggi è l’ Overshoot Day per Italia e Polonia

Per l’Italia e per la Polonia oggi è l’ “Overshoot Day”, ovvero da oggi, si consumeranno più risorse naturali di quante la Terra ne possa produrre. Per il nostro Paese quest’anno il triste appuntamento è arrivato nove giorni prima rispetto al 2018. In pratica, tutto ciò che sarà consumato dopo il 15 maggio la Terra non potrà rigenerarlo. Con conseguenze prevedibili come lo spopolamento dei mari, i disastri ambientali, l’inquinamento dell’aria e l’estinzione di specie viventi. Se tutti consumassero come noi, avremmo bisogno di 2,70 pianeti per essere in pari. Le cause di questo peggioramento sono come sempre sprechi, siccità e cementificazione.

L’analisi è condotta dalla Global Footprint Network e i risultati sono il calcolo del rapporto fra la quantità di risorse naturali pro capite e la quantità di consumi di ogni singola persona. Ne risulta che in Italia consumiamo 4.44 ettari globali a fronte di soli 0.90 ettari di risorse naturali disponibili.

Certo il trend è migliorato rispetto al 2006, anno in cui abbiamo raggiunto il picco peggiore di consumi nella nostra storia, ma comunque rimane decisamente negativo. Al confronto con gli altri paesi d’Europa inoltre, facciamo meglio di Germania, Austria, Belgio e Norvegia, ma siamo messi peggio di Grecia, Spagna e Macedonia.

Il momento in cui l’Italia ha cominciato ad accumulare “debiti” nei confronti della Terra è stato il 1965: prima di allora la vita nel Bel Paese era ecologicamente sostenibile. Ma è dopo il 1982 che gli sprechi, l’inquinamento e i consumi sono cresciuti in modo incontrollato, raggiungendo il loro massimo nei primi anni 2000.

Per l’Italia e per la Polonia oggi è l’ “Overshoot Day”, ovvero da oggi, si consumeranno più risorse naturali di quante la Terra ne possa produrre. Per il nostro Paese quest’anno il triste appuntamento è arrivato nove giorni prima rispetto al 2018. In pratica, tutto ciò…

Nadia Sessa

Article Categories:
News da web
Circosta Auto

Comments are closed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: