Nov 11, 2019
31 Views
Commenti disabilitati su ArcelorMittal, Conte detta le condizioni per lo scudo penale

ArcelorMittal, Conte detta le condizioni per lo scudo penale

Written by

ArcelorMittal, Conte detta le condizioni per lo scudo penale

Il destino dell’ex Ilva resta appeso a un filo. Il Governo lavora a uno piano negoziale da mettere sul tavolo domani, quando potrebbe esserci il secondo incontro con Arcelor-Mittal. Sulla vicenda interviene nuovamente Giuseppe Conte. Il premier, in un’intervista a “Il Fatto Quotidiano”, spiega il suo punto di vista nel difficile braccio di ferro con la multinazionale franco-indiana che ha annunciato il suo disimpegno dall’ex Ilva. “Soltanto se Mittal venisse a dirci che rispetterà gli impegni previsti dal contratto – cioè produzione nei termini previsti, piena occupazione e acquisto dell’ex Ilva nel 2021 – potremmo valutare una nuova forma di scudo” afferma Conte aggiungendo che ci sarà “un nuovo incontro a breve con i titolari”. Poi annuncia una “battaglia legale: un procedimento cautelare per ottenere dal Tribunale di Milano una verifica giudiziaria sulle loro e le nostre ragioni entro 7-10 giorni”

Il presidente del Consiglio ha anche parlato della salute della maggioranza di governo e sulle prossime mosse del suo esecutivo: “Dopo il varo della manovra, ho già programmato di invitare i quattro leader della maggioranza a un weekend di lavoro: tutti parleranno fuori dai denti, poi raccoglieremo i rispettivi obiettivi, metteremo giù un crono-programma dettagliato perché tutti si impegnino sul che fare e sul quando farlo nei prossimi tre anni e mezzo”. Secondo Conte, “ora bisogna rinunciare a dichiarazioni estemporanee, smarcamenti tattici” e “bisogna marciare compatti”.

Il destino dell’ex Ilva resta appeso a un filo. Il Governo lavora a uno piano negoziale da mettere sul tavolo domani, quando potrebbe esserci il secondo incontro con Arcelor-Mittal. Sulla vicenda interviene nuovamente Giuseppe Conte. Il premier, in un’intervista a “Il Fatto Quotidi…

Luisa Ginetti

Article Categories:
News da web

Comments are closed.