Feb 14, 2020
28 Views
Commenti disabilitati su Caldo record in Antartide: raggiunti i 20,7 gradi

Caldo record in Antartide: raggiunti i 20,7 gradi

Written by

Caldo record in Antartide: raggiunti i 20,7 gradi

Temperature così alte non erano mai state registrate. Per la prima volta l’Antartide ha superato i 20 gradi. Lo ha annunciato il ricercatore brasiliano Carlos Schaefer che ha registrato il dato di 20,75 gradi centigradi nella stazione di monitoraggio sulla Seymour Island.

Il ricercatore ha sottolineato che questo dato “non fa tendenza dal punto di vista del cambiamento climatico perchè si tratta di un caso isolato”. Tuttavia, il fatto che sul continente dei ghiacci si stata registrata una temperatura così mite alimenterà ulteriormente il dibattito sulla crisi del clima.

Le conseguenze sull’ecosistema sono evidenti: l’associazione ambientalista Greenpeace ha denunciato come la presenza di pinguini sia più che dimezzata, con numeri allarmanti che sfiorano quota -77%. Lo studio con i droni di un gruppo di scienziati americani ha dimostrato che le colonie di questi esemplari sono calate del 60%.

Temperature così alte non erano mai state registrate. Per la prima volta l’Antartide ha superato i 20 gradi. Lo ha annunciato il ricercatore brasiliano Carlos Schaefer che ha registrato il dato di 20,75 gradi centigradi nella stazione di monitoraggio sulla Seymour Island. Il ricercatore ha sot…

Eleonora Marini

Article Categories:
News da web

Comments are closed.