offerte.cpsPromo.sales.giulietta
Giu 9, 2019
26 Views
Commenti disabilitati su Cani lasciati per ore sul balcone: a Verona in arrivo multe fino a 500 euro
0 0

Cani lasciati per ore sul balcone: a Verona in arrivo multe fino a 500 euro

Written by
TS trade ingrosso intimo calze e pignami per uomo donna e bambino in Calabria

Cani lasciati per ore sul balcone: a Verona in arrivo multe fino a 500 euro

Il comune di Verona cerca di arginare il fenomeno dei cani lasciati per ore sui balconi alla mercè di sole e freddo. In arrivo multe fino a 500 euro per chi lascia il proprio amico a quattro zampe cane sul balcone per molte ore al giorno e il fenomeno, che si accentua soprattutto d’estate, può essere perseguito penalmente se inquadrato come maltrattamento degli animali.

Intervistato dal Corriere del Veneto Luigi Altamura, comandante della polizia locale ha spiegato: “Il regolamento comunale ci impone di verificare il benessere dell’animale, controllandone lo stato di salute, la possibilità di disporre di acqua, cibo e spazi puliti e idonei all’esercizio fisico. Un balcone di un metro per un metro non è certo adatto allo scopo. Ogni giorno le segnalazioni di situazioni fuori controllo sono tante e così abbiamo formato quattro vigili, oggi specializzati nella tutela degli animali. È un problema sul quale stiamo lavorando da mesi”.

“Emettiamo sanzioni tra i 25 e i 500 euro a carico di proprietari diciamo sprovveduti che lasciano il cane sui balconi, così come nei sottoscala dei condomini, nei cortili, in aree rurali e perfino in stabili dismessi, per l’intera giornata”, aggiunge Altamura. C’è chi va al lavoro, chi esce, chi addirittura sta via tutto il weekend e molla la bestiola sul poggiolo”. ​”A volte ci chiamano gli inquilini che vedono scendere liquami dal balcone del piano di sopra, dove il cane sosta da troppo tempo per contenersi. E poi c’è un’altra abitudine che sanzioniamo ed è molto diffusa soprattutto tra i turisti stranieri: quella di lasciare il cane in auto per ore. Il regolamento impone un tempo limitato e i finestrini aperti per consentire l’areazione ma non troppo, altrimenti il muso può restare incastrato, come in effetti è successo. Noi interveniamo con i vigili del fuoco e il Servizio veterinario, operativo 24 ore su 24. E non succede ovunque”, conclude il comandante.

Ad introdurre la norma nel regolamento comunale è stato il consigliere per la Tutela degli animali, Laura Bocchi.

Il comune di Verona cerca di arginare il fenomeno dei cani lasciati per ore sui balconi alla mercè di sole e freddo. In arrivo multe fino a 500 euro per chi lascia il proprio amico a quattro zampe cane sul balcone per molte ore al giorno e il fenomeno, che si accentua soprattutto d’estate, può…

Nadia Sessa

Article Categories:
News da web
Circosta Auto

Comments are closed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: