Set 20, 2019
24 Views
Commenti disabilitati su Clima, la Germania investe 100 miliardi

Clima, la Germania investe 100 miliardi

Written by

Clima, la Germania investe 100 miliardi

In Germania il governo ha trovato un accordo sul maxi-piano di investimenti ‘green’ con il quale la cancelliera tedesca Angela Merkel intende ridurre drasticamente le emissioni inquinanti e produrre il 65% della sua energia da fonti rinnovabili entro il 2030. 

La notizia dell’accordo era inizialmente filtrata da fonti governative e, dopo indiscrezioni rimbalzate dalla Seuddeutsche Zeitung sulla dimensione economica del programma, il ministro Olaf Scholz ha indicato in 54 miliardi la potenza di fuoco per i prossimi quattro anni (fino al 2023). Se si estende però lo sguardo del piano al 2030, la cifra che Berlino intende giocare sul clima raggiunge i cento miliardi.

 “Oggi non viviamo in modo sostenibile”, ha detto la Merkel aprendo la presentazione delle misure che sono state concordate dopo una lunga maratona negoziale nella maggioranza. La stessa ha proseguito dicendo che non sono stati raggiunti gli obiettivi dichiarati nel 2007 che prevedevano una riduzione del 40% delle emissioni entro il 2020, ma nonostante ciò si intende perseguire l’obiettivo di ridurre le emissioni del 55% entro il 2030 e diventare neutrali entro il 2059.

Dopo 18 ore di trattativa è stato messo a punto un “pacchetto solido e ben calibrato”, hanno rimarcato dal governo. Riporta Dpa che la Grosse Koalition assicura che non farà nuovi debiti e manterrà il pareggio di bilancio anche nel varare il pacchetto di misure per il clima.

In Germania il governo ha trovato un accordo sul maxi-piano di investimenti ‘green’ con il quale la cancelliera tedesca Angela Merkel intende ridurre drasticamente le emissioni inquinanti e produrre il 65% della sua energia da fonti rinnovabili entro il 2030.  La notizia dell’…

Rosa Marchetti

Article Categories:
News da web

Comments are closed.