offerte.cpsPromo.sales.giulietta
Mag 27, 2019
44 Views
Commenti disabilitati su Fca: proposta di fusione con il gruppo Renault
0 0

Fca: proposta di fusione con il gruppo Renault

Written by
La Diano Viaggi

Fca: proposta di fusione con il gruppo Renault

E’ ad un passo l’alleanza Fca-Renault, che potrebbe andare oltre e portare a un nuovo colosso dell’auto con una capitalizzazione di 33 miliardi di euro: il gruppo italoamericano con Alfa e Maserati entrerebbe nell’alleanza nippofrancese che comprende anche Nissan e Mitsubishi. L’intesa potrebbe prevedere anche uno scambio azionario. L’annuncio formale è atteso nelle prossime ore, probabilmente dopo il cda Renault.

Il consiglio di amministrazione di Renault è convocato per questa mattina proprio per discutere l’alleanza con Fca. Il gruppo si avvierebbe dunque ad annunciare l’alleanza con Renault forse già oggi, aprendo di fatto la strada ad un possibile ingresso del gruppo nell’alleanza Renault-Nissan. Il progetto di alleanza potrebbe avere come obiettivo finale una fusione. In un comunicato congiunto, i due gruppi si preparano a rendere noto che “stanno studiando la possibilità di un avvicinamento”, che potrebbe sfociare in una “fusione”.

In particolare le trattative sono concentrate su un’ampia cooperazione tra Fca e Renault, attrice dominante nell’alleanza con Nissan che sta cercando di garantire un futuro alla partnership dopo l’arresto di Carlos Ghosn. La casa automobilistica francese ha già presentato il piano al governo francese. Non solo: il presidente di Renault, Jean-Dominique Sanard, ha presentato il piano di fusione al ministro delle finanze Bruno le Maire. Un’altra opzione sarebbe uno scambio di azioni che spiani la strada ad una successiva fusione.

E’ ad un passo l’alleanza Fca-Renault, che potrebbe andare oltre e portare a un nuovo colosso dell’auto con una capitalizzazione di 33 miliardi di euro: il gruppo italoamericano con Alfa e Maserati entrerebbe nell’alleanza nippofrancese che comprende anche Nissan e Mitsubishi…

Eleonora Marini

Article Categories:
News da web
Circosta Auto

Comments are closed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: