Mag 10, 2019
38 Views
Commenti disabilitati su GAL TERRE LOCRIDEE Eccezionale risposta del territorio al bando 4.1.1
0 0

GAL TERRE LOCRIDEE Eccezionale risposta del territorio al bando 4.1.1

Written by

GAL TERRE LOCRIDEE Eccezionale risposta del territorio al bando 4.1.1

R. & P.

La volontà di trasparenza del GAL Terre Locridee, il coinvolgimento del territorio attraverso lo strumento della partecipazione, un impegno costante e un duro lavoro di presenza sul territorio con oltre cinquanta incontri ha dato i suoi frutti.

L’avviso per gli “investimenti nelle aziende agricole” del Piano di Azione Locale “Gelsomini”, a valere sulla misura 4.1 del PSR Calabria 2014-2020, pubblicato il 12 febbraio con scadenza il 30 aprile, per il sostegno alla crescita delle imprese del territorio della Locride, ha registrato un numero eccezionale di adesioni, 64, decisamente al di sopra delle aspettative.

Il presidente del GAL Francesco Macrì, nel complimentarsi con la struttura, dichiara che il dato dimostra come le aziende della Locride, se stimolate, se ispirate da una progettualità seria, rispondono e sono pronte a mettersi in gioco. Arrivati alla conta di questo primo bando va quindi valutata in modo positivo la scelta di avviare una strutturata azione di partecipazione e animazione che il GAL Terre Locridee ha realizzato nel corso del precedente anno e, in questo, riuscendo a coinvolgere le imprese del territorio e i tecnici nella presentazione dei progetti, premiando la volontà di aggregazione fra gli operatori del settore.

La misura 4.1.1, si ricorda, riguarda “Investimenti in immobilizzazioni materiali” ed è rivolta a sostenere i processi di miglioramento delle prestazioni economiche e di sostenibilità climatico-ambientali delle imprese agricole e di quelle che operano nella trasformazione, commercializzazione, vendita e/o sviluppo dei prodotti agricoli.

Il GAL Terre Locridee comunica, inoltre, che viste le tante richieste di proroga pervenute, motivate con la complessità delle procedure di presentazione dei progetti e affinché possa esservi la maggiore partecipazione delle aziende del territorio, ha concesso la proroga ai termini di chiusura dell’avviso a valere sulla misura 6.4.1 – “Sostegno ad interventi di diversificazione e multifunzionalità delle imprese agricole” del PSR Calabria sino alla data del 24/05/2019.

Si ricorda che il bando è stato pubblicato in data 11 marzo scorso.

Il GAL Terre Locridee ricorda infine a tutti i soci che è stata convocata l’assemblea ordinaria per giovedì 30 maggio, alle ore 17:00, presso la propria sede sita nel Palazzo della Cultura di Locri.

R. & P. La volontà di trasparenza del GAL Terre Locridee, il coinvolgimento del territorio attraverso lo strumento della partecipazione, un impegno costante e un duro lavoro di presenza sul territorio con oltre cinquanta incontri ha dato i suoi frutti. L’avviso per gli “investimenti nelle aziende agricole” del Piano di Azione Locale “Gelsomini”, a valere

Francesca Cusumano

Article Categories:
Dalla Locride

Comments are closed.