offerte.cpsPromo.sales.giulietta
Giu 10, 2019
27 Views
Commenti disabilitati su Il Codacons ai prefetti: stop alle sigarette sulle spiagge italiane
0 0

Il Codacons ai prefetti: stop alle sigarette sulle spiagge italiane

Written by
La Diano Viaggi

Il Codacons ai prefetti: stop alle sigarette sulle spiagge italiane

Una battaglia anti-cicche in piena regola quella che il Codacons porta avanti per l’ estate 2019: obiettivo dell’associazione dei consumatori è quello che il divieto di fumo sia effettivo sui litorali di tutta Italia. Per questo sarà inviata una diffida ai prefetti affinchè impongano “alle amministrazioni comunali l’adozione di apposite ordinanze tese a stabilire divieti di fumo e di abbandono di prodotti da tabacco sulle spiagge di loro competenza”.

Se ciò non avverrà, sottolinea l’associazione, scatteranno denunce ai Comuni “dper concorso in inquinamento e in danneggiamento aggravato del patrimonio naturale”. Dopo l’appello delle settimane scorse al ministero dell’Ambiente, il Codacons si dice pronto ad una battaglia legale per chiedere ai prefetti di far vietare nei comuni l’inquinamento delle spiagge tramite i mozziconi di sigaretta. L’associazione rileva che mentre “è alta l’attenzione sul fronte plastica”, sulla questione del fumo in spiaggia “la situazione attuale è a macchia di leopardo”.

Se da un lato negli ultimi anni si sono moltiplicate le ordinanze comunali che vietano il fumo in spiaggia, “è innegabile – si legge nella nota dell’associazione – che non è stato fatto ancora abbastanza per tutelare la salute dei bagnanti dai rischi connessi al fumo e per difendere l’ambiente”. In molte spiagge italiane, osserva il Codacons, “non vige alcun divieto”.

Una battaglia anti-cicche in piena regola quella che il Codacons porta avanti per l’ estate 2019: obiettivo dell’associazione dei consumatori è quello che il divieto di fumo sia effettivo sui litorali di tutta Italia. Per questo sarà inviata una diffida ai prefetti affinchè imp…

Eleonora Marini

Article Categories:
News da web
Circosta Auto

Comments are closed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: