Set 6, 2018
14 Views
Commenti disabilitati su Ilva, firmato l'accordo  

Ilva, firmato l'accordo  

Written by



Raggiunta l’intesa tra Arcelor Mittal e Fim Fiom e Uilm sulla cessione del gruppo Ilva. Azienda, sindacati e i Commissari straordinari hanno infatti siglato, alla presenza del ministro dello Sviluppo Luigi Di Maio, l’accordo arrivato al termine di una trattativa iniziata ieri e andata avanti tutta la notte.


Azzerati gli esuberi che l’azienda si impegna a riassorbire comunque dal 2024 mentre saranno previste da subito 10.700 riassunzioni e l’avvio di un sostanzioso piano di incentivazione per complessivi 250 milioni, circa 100 mila euro lordi a lavoratore in caso di uscita anticipata.



Circa 4,2 i miliardi che Mittal si è impegnata ad investire sul piano industriale e ambientale. Ora la parola passerà ai lavoratori di tutti gli stabilimenti che saranno chiamati a votare l’accordo entro una settimana mentre sarà revocato lo sciopero proclamato per l’11 settembre prossimo.


“Sull’Ilva siamo all’ultimo miglio, sono state 18 ore di trattativa in cui i protagonisti sono stati i rappresentanti dei lavoratori e in cui si è cercato di raggiungere il migliore risultato possibile nelle peggiori condizioni possibili”, aveva commentato stamane il ministro Di Maio entrando al Mise.


Secondo il vicepremier “la gara vinta da Mittal non aveva la possibilità di tutelare l’interesse pubblico concreto e attuale. Questo accordo invece fa si che l’interesse pubblico concreto e attuale non si realizzi per l’eliminazione della gara“. “Direi che è stato fatto per ora un buon lavoro ma aspettiamo la conclusione e la firma definitiva. Non dire gatto se non ce l’hai nel sacco – ha aggiunto Di Maio – aspettiamo la firma ma da quello che si è ottenuto al tavolo stanotte già possiamo dire che nell’accordo non sarà previsto il Jobs act: i lavoratori saranno assunti con l’articolo 18″. Ora la firma.


SINDACATI – “Oggi è una giornata storica. Dopo un’estenuante trattativa presso il Ministero dello Sviluppo economico la travagliata vicenda dell’Ilva, con il supporto determinante dello stesso dicastero, ha trovato la soluzione che aspettavamo da tempo: un’intesa senza esuberi”. Ad affermarlo è il segretario generale della Uilm, Rocco Palombella.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Adnkronos.


Source: ADNKRONOS

Ilva, firmato l’accordo
 

Article Tags:
Article Categories:
Dall' Italia e dal Mondo

Comments are closed.