offerte.cpsPromo.sales.giulietta
Giu 10, 2019
36 Views
Commenti disabilitati su Istat: produzione industriale in calo, giù dello 0,7% ad aprile
0 0

Istat: produzione industriale in calo, giù dello 0,7% ad aprile

Written by
La Diano Viaggi

Istat: produzione industriale in calo, giù dello 0,7% ad aprile

Industria italiana di nuovo in stallo. Secondo la rilevazione dell’Istat relativa al mese di aprile, l‘indice destagionalizzato della produzione industriale è sceso dello 0,7% rispetto a marzo. Le aspettative degli analisti, prima della pubblicazione del dato ufficiale, prevedevano una contrazione dello 0,4% mensile, dopo il -0,9% di marzo: il dato definitivo è dunque peggiore delle loro attese. “Nel mese, il morale nel manifatturiero era marginalmente calato e si trova ora sui minimi dal 2016”, spiegavano gli esperti ammonendo che – se confermato il trend a maggio – ci potrebbe esser un rischio di stagnazione del Pil nei mesi primaverili.

Nonostante resti una media positiva per il trimestre febbraio-aprile, +0,7% rispetto al trimestre precedente, si va dunque già annullando il rimbalzo dell’industria di inizio 2019. Anche il raffronto annuo è negativo: corretto per gli effetti di calendario (20 giorni lavorativi nell’aprile scorso contro i 19 del 2018), il calo della produzione rispetto ad aprile 2018 è dell’1,5%.

Industria italiana di nuovo in stallo. Secondo la rilevazione dell’Istat relativa al mese di aprile, l‘indice destagionalizzato della produzione industriale è sceso dello 0,7% rispetto a marzo. Le aspettative degli analisti, prima della pubblicazione del dato ufficiale, prevedevano una c…

Luisa Ginetti

Article Categories:
News da web
Circosta Auto

Comments are closed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: