Lug 13, 2019
51 Views
Commenti disabilitati su LOCRI Il geologo Antonio Romeo contesta la demolizione di palazzo Vacca
0 0

LOCRI Il geologo Antonio Romeo contesta la demolizione di palazzo Vacca

Written by

LOCRI Il geologo Antonio Romeo contesta la demolizione di palazzo Vacca

R. & P.
Il Palazzo Vacca del 1880 posto a Locri all’incrocio di Corso Vittorio Emanuele con Via Garibaldi è stato interamente demolito con un progetto di demolizione e ricostruzione, permesso di costruire n.08/2019 Ufficio Urbanistica del Comune di Locri.
Il Piano Regolatore per il centro storico di Locri prevede solo interventi diretti alla manutenzione e risanamento conservativo con esclusione di demolizione e ricostruzione.
Si chiede al Comune di Locri di rispondere in merito giustificando la demolizione, probabilmente perché lesionato e pericolante, ma soprattutto la costruzione in zona A1 Centro Storico che l’art.14 delle norme tecniche del P.R.G. cita:
La zona Al riguarda l’area di primo impianto della città di Locri (comprendente edificazioni comprese tra il 1880 e il 1940).
In tale zona gli spazi liberi sono inedificabili e fino all’adozione da parte dell’amministrazione comunale di uno specifico Piano Regolatore Particolareggiato sono ammessi interventi diretti unicamente alla manutenzione e al risanamento conservativo della struttura urbana esistente, volti a conservare l’organismo edilizio e ad assicurarne la funzionalità mediante un insieme sistematico di opere che nel rispetto degli elementi tipologici e formali ne consentano.
In ogni caso la normativa acclusa a detto PRP dovrà prevedere la conservazione e il recupero dei caratteri del primo tessuto della Locri moderna:
– caratteri morfologici (trattamento omogeneo delle superfici, omogeneità dei profili delle sagome e delle coperture),
– caratteri tipologici con particolare riferimento al rapporto tra spazi privati aperti e chiusi e spazi pubblici.
Antonio Romeo

R. & P. Il Palazzo Vacca del 1880 posto a Locri all’incrocio di Corso Vittorio Emanuele con Via Garibaldi è stato interamente demolito con un progetto di demolizione e ricostruzione, permesso di costruire n.08/2019 Ufficio Urbanistica del Comune di Locri. Il Piano Regolatore per il centro storico di Locri prevede solo interventi diretti alla manutenzione

Gianluca Albanese

Article Categories:
Dalla Locride

Comments are closed.