Lug 28, 2018
49 Views
Commenti disabilitati su Locri, nasce l’Associazione Difensori d’ Ufficio- A.D.U. Arnaldo Murdocca

Locri, nasce l’Associazione Difensori d’ Ufficio- A.D.U. Arnaldo Murdocca

Written by

R & P

LOCRI- E’ stata costituita, nel circondario del Tribunale di Locri ,presso il Consiglio dell’ ordine degli Avvocati di Locri -l’ Associazione Difensori Ufficio –A.D.U.  “Arnaldo Murdocca”.

La dedica al compianto professionista,del quale tutti gli avvocati del Foro di Locri ricordano le capacità, l’ impegno professionale, e le qualità umane non comuni, è sembrata naturale e doverosa agli organizzatori.

L’ Associazione nasce cogliendo la necessità, avvertita ed espressa in seno all’ avvocatura Locrese, di garantire, in coerenza con i principi costituzionali di uguaglianza e tutela, il diritto di avere la certezza di una difesa tecnica di alto profilo, che sia rispettosa anche dei principi del giusto processo e che tenga in dovuto  conto quello altrettanto indefettibile della effettività e della continuità della difesa d’ ufficio, che non deve, e non può neanche surrettiziamente essere, una mera ratifica dell’ operato delle altre parti del giudizio. Ciò presuppone che in udienza, dinanzi all’ Autorità Giudiziaria preposta, sia presente un difensore capace di assumere decisioni di carattere processuale e sostanziale che garantiscano all’ imputato il pieno esercizio dei suoi diritti.

AulaTribunale

Ciò è possibile solo se, così come voluto dalla riforma in materia di difesa d’ ufficio, ad assistere l’ imputato sia chiamato un avvocato iscritto nell’ elenco nazionale dei difensori d’ufficio e, per tale motivo, dotato dei requisiti professionali idonei ad affrontare il processo, che spesso presenta non pochi ostacoli ed insidie che frustrano il diritto ad una piena e sostanziale difesa che deve trovare, invece, piena gratificazione, tanto in ossequio alla tutela del bene primario della libertà, quanto a quello, altrettanto essenziale e generale, dell’ applicazione della giustizia in senso ampio.

Per tali ragioni si è ritenuto opportuno costituire  l’Associazione Difensori Ufficio –A.D.U.  “Arnaldo Murdocca” allo scopo di favorire, tutelare e sviluppare l’ esercizio dei diritti processuali e sostanziali tutelati dalla nostra Carta Costituzionale e recepiti anche dalla migliore e più recente giurisprudenza comunitaria.

legge

 

I componenti del primo direttivo sono gli avvocati Giuseppe Femia e Angela Giampaolo rispettivamente Presidente e Vicepresidente , e gli avvocati Rita Triveri (tesoriere); e Luciano Rodino’ (segretario).

Il Presidente -Avv. Giuseppe Femia

La Vice Presidente – Avv. Angela Giampaolo


Source: www.lentelocale.it/home/feed/

Locri, nasce l’Associazione Difensori d’ Ufficio- A.D.U. Arnaldo Murdocca

Article Tags:
Article Categories:
Dalla Locride

Comments are closed.