Apr 3, 2019
68 Views
Commenti disabilitati su LOCRI – Se ne va l’ultimo Maestro di “VITA”

LOCRI – Se ne va l’ultimo Maestro di “VITA”

Written by

LOCRI – Se ne va l’ultimo Maestro di “VITA”

Prof. Francesco VITA

di Enzo Lacopo (Redazione Lente Locale)

LOCRI – Se ne va l’ultimo maestro di “VITA”.

È morto il professor Ciccio Vita, insuperabile cultore di stile di vita ed insigne conoscitore di tutte le discipline latine, storiche ed umanistiche. È stato un sicuro ed energetico riferimento per parecchie generazioni di docenti e discenti. Non disdegnava mai di dare il proprio contributo anche ad amministratori ed uomini politici sensibili al Suo fascino culturale, nel solo ed esclusivo interesse della collettività.

Con lui se ne va l’ultimo testimone di una civiltà, fondata sulla cultura e sulla solidarietà, che oramai è sempre più esclusa dalla modernità rozza e arrogante che domina il nostro tempo.

Grazie professore VITA per ciò che fino all’ultimo dei tuoi giorni ci hai ostinatamente tentato di trasmettere… pur comprendendo la nostra ottusità.

Di seguito il “Testamento olografo” rivolto a tutti coloro che lo hanno omaggiato in occasione del suo ultimo compleanno.

Carissimi tutti,

Spiacente per l’involontario ritardo, Vi ringrazio moltissimo per gli auguri affettuosi che in molti mi avete formulato in occasione del mio compleanno. Siete in moltissimi, con molto piacere vorrei salutarvi uno per uno e ricambiarvi a tutti con pari cordialità.

Vorrei, altresì, dirvi con affetto tante tante belle parole, l’emozione e la vostra squisita cortesia condizionano le mie capacità riflessive. Tuttavia Vi ricambio gli auguri più belli con la certezza e la consolazione che il Signore onnipotente ed infinitamente buono vi sia paternamente vicino assieme a tutti i Vostri cari, come il vostro cuore desidera.

Prof. Francesco VITA

di Enzo Lacopo (Redazione Lente Locale) LOCRI – Se ne va l’ultimo maestro di “VITA”. È morto il professor Ciccio Vita, insuperabile cultore di stile di vita ed insigne conoscitore di tutte le discipline latine, storiche ed umanistiche. È stato un sicuro ed energetico riferimento per parecchie generazioni di docenti e discenti. Non disdegnava mai di

Enzo Lacopo

Article Categories:
Dalla Locride

Comments are closed.