Set 11, 2019
29 Views
Commenti disabilitati su Migranti, odissea finita per la Alan Kurdi, mentre Zingaretti vuole fare entrare in Italia la Ocean Viking

Migranti, odissea finita per la Alan Kurdi, mentre Zingaretti vuole fare entrare in Italia la Ocean Viking

Written by

Migranti, odissea finita per la Alan Kurdi, mentre Zingaretti vuole fare entrare in Italia la Ocean Viking

Odissea finita per la Alan Kurdi. Malta ha accettato di far sbarcare gli ultimi 5 migranti rimasti a bordo, dopo che gli altri 8 erano già stati evacuati per ragioni sanitarie. Il governo della Valletta ha spiegato di aver acconsentito allo sbarco dopo che due Paesi europei si sono offerti per accogliere gli ospiti della nave tedesca e dopo che Sea Eye ha accettato di far decadere l’azione legale avviata contro Malta.

Intanto sulla Ocean Viking che ha ormai 84 persone soccorse a bordo e che è ancora bloccata in mare, interviene il segretario dem Nicola Zingaretti: ” Quella nave per me deve entrare, senza se e senza ma” in un porto italiano.

La nave di Sos Mediterranee e Medici senza frontiere è ancora in attesa con a bordo 84 sopravvissuti. Di questi, 34 sono stati salvati il 9 settembre dal veliero Josefa, ma la situazione sulla barca a vela della piccola ong tedesca Resqship, grande 14 metri, era diventata troppo pericolosa ed è stato necessario il trasbordo. Provengono da Nigeria, Senegal e Guinea, hanno alle spalle storie di recenti torture e privazioni. Tra loro anche 18 minori e 7 donne di cui in stato di gravidanza. Alla richiesta di un porto sicuro non hanno risposto né Italia né Malta.

Odissea finita per la Alan Kurdi. Malta ha accettato di far sbarcare gli ultimi 5 migranti rimasti a bordo, dopo che gli altri 8 erano già stati evacuati per ragioni sanitarie. Il governo della Valletta ha spiegato di aver acconsentito allo sbarco dopo che due Paesi europei si sono offerti per …

Nadia Sessa

Article Categories:
News da web

Comments are closed.