Lug 12, 2019
33 Views
Commenti disabilitati su Siberia, il lago che ha conquistato Instagram è una discarica tossica

Siberia, il lago che ha conquistato Instagram è una discarica tossica

Written by

Siberia, il lago che ha conquistato Instagram è una discarica tossica

Il lago artificiale di Novosibirsk è uno degli specchi d’acqua più celebri in Russia. Le sue acque sono cristalline, il fondale bianco e il panorama è mozzafiato. In realtà tutta questa meraviglia nasconde un deposito per le scorie di una centrale elettrica. Il suo colore turchino, che gli ha garantito l’appellativo di Maldive siberiane, è dato dai sali di calcio e altri ossidi metallici.

Niente però pare possa scoraggiare gli instagrammer davanti alla possibilità di scattare il selfie perfetto. Il laghetto ha infatti conquistato i social: c’è chi lo sceglie come sfondo per l’album di matrimonio e chi addirittura si fa fotografare in costume da bagno in mezzo alle acque tossiche.

Il fenomeno ha iniziato così a preoccupare le autorità e l’azienda che gestisce la discarica, la Siberian Generating Company, ha pubblicato un comunicato per avvertire i curiosi. “Non è consigliabile toccare l’acqua – ricordano sui social – potrebbe causare allergie”.

Immergersi nel lago artificiale, infatti, non provoca immediatamente la morte, ma irritazioni cutanee anche gravi. Si rischia, una volta bagnati dalle acque cristalline, di non riuscire più a nuotare verso la riva, come spiegano dalla Siberian Generating Company.

Il lago artificiale di Novosibirsk è uno degli specchi d’acqua più celebri in Russia. Le sue acque sono cristalline, il fondale bianco e il panorama è mozzafiato. In realtà tutta questa meraviglia nasconde un deposito per le scorie di una centrale elettrica. Il suo colore turchino, che gli ha …

Rosa Marchetti

Article Categories:
News da web

Comments are closed.