offerte.cpsPromo.sales.giulietta
Giu 7, 2019
27 Views
Commenti disabilitati su Tetraplegico torna a muovere le mani grazie a operazione innovativa al Cto di Torino
0 0

Tetraplegico torna a muovere le mani grazie a operazione innovativa al Cto di Torino

Written by
TS trade ingrosso intimo calze e pignami per uomo donna e bambino in Calabria

Tetraplegico torna a muovere le mani grazie a operazione innovativa al Cto di Torino

Intervento chirurgico all’avanguardia all’ospedale Cto della Città della Salute di Torino dove un 52enne, diventato tetraplegico per un incidente d’auto, recupererà la funzione delle mani grazie ad un innovativo intervento realizzato. La tecnica, eseguita in pochi centri al mondo e per la prima volta in Italia, bypassa la lesione del midollo spinale ricollegando, come fili elettrici, i nervi sani.

Il paziente, un ex pasticcere, aveva riportato una lesione midollare completa a livello cervicale che, oltre al deficit completo degli arti inferiori, gli ha provocato l’impossibilità di aprire e chiudere le dita delle mani e, quindi, di afferrare gli oggetti e di provvedere alla propria cura personale.

L’intervento, durato circa tre ore e mezza senza complicazioni, è stato eseguito su entrambi gli arti superiori dai dottori Bruno Battiston, Diego Garbossa, Paolo Titolo e Andrea Lavorato.  Il recupero della funzione motoria necessita di molti mesi e sarà facilitata dai moderni trattamenti fisioterapici atti a preservare e favorire la motilità dei distretti interessati.

Rispetto all’operazione innovativa, la chirurgia della mano tradizionale consentiva solo un parziale recupero della funzione motoria. La nuova tecnica, invece, permette un recupero maggiore della funzione motoria e sensitiva degli arti.

 

Intervento chirurgico all’avanguardia all’ospedale Cto della Città della Salute di Torino dove un 52enne, diventato tetraplegico per un incidente d’auto, recupererà la funzione delle mani grazie ad un innovativo intervento realizzato. La tecnica, eseguita in pochi centri al mondo e…

Nadia Sessa

Article Categories:
News da web
Circosta Auto

Comments are closed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: