Mag 10, 2017
138 Views
Commenti disabilitati su TORNEO NAZIONALE TRIVIA Grande vittoria degli studenti della Locride e dell’Istituto Tecnico per il Turismo

TORNEO NAZIONALE TRIVIA Grande vittoria degli studenti della Locride e dell’Istituto Tecnico per il Turismo

Written by

R. & P.

Si è conclusa l’edizione 2017 del Torneo Trivia, il gioco a quiz per le scuole primarie e secondarie italiane inserito nel progetto formativo Europa=Noi, promosso dal Dipartimento per le Politiche Europee.

Sono state 281 le classi che hanno partecipato e oltre 7.000 gli studenti che si sono sfidati online su domande riguardanti l’Unione Europea, la storia e cittadinanza europea, le istituzioni dell’UE, la partecipazione dell’Italia all’Unione e il mercato interno. L’edizione 2017 è stata arricchita con quiz dedicati ai Trattati di Roma in occasione del 60° anniversario della firma avvenuta il 25 marzo 1957. È un piacere ed un orgoglio, per il Centro Edic “Calabria&Europa” di Gioiosa Jonica, ospitato dall’Associazione Eurokom, segnalare che l’Istituto Tecnico per il Turismo di Marina di Gioiosa Jonica Zanotti Bianco si è aggiudicato tutti i tre primi premi per la categoria Scuola Secondaria di II grado:

1° classificata – 5°A IIS Zanotti Bianco – Marina di Gioiosa Ionica (RC)

2° classificata – 4°A IIS Zanotti Bianco – Marina di Gioiosa Ionica (RC)

3° classificata – 4°B IIS Zanotti Bianco – Marina di Gioiosa Ionica (RC)

L’evento di premiazione si è tenuto lunedì 8 maggio presso il Teatro della Cometa in Roma, nel corso dell’iniziativa “Festa dell’Europa: Giovani, Europa e Trattati UE” organizzata da Parlamento europeo, Dipartimento per le Politiche Europee e con la partecipazione degli Archivi Storici dell’Unione Europea.

Alla cerimonia, sono intervenuti gli studenti Francesco Cairo e Viola Pavesi e la maestra Cinzia La Palomenta in rappresentanza della classe 5°B dell’Istituto Comprensivo A. Stoppani di Milano e il dirigente scolastico Antonino Morfea per l’Istituto Zanotti Bianco di Marina di Gioiosa Ionica, premiati da Diana Agosti, Capo Dipartimento Politiche Europee.

L’attività della scuola è stata seguita con l’attenta supervisione del Dirigente Antonino Morfea e il coordinamento della Prof.ssa referente Antonietta Nicita.

“Per noi alunni dell’Istituto Zanotti Bianco, che abbiamo aderito al concorso Trivia – fanno sapere gli studenti in una nota- la preparazione ha previsto una dura fase di allenamento condotto presso il laboratorio di informatica o in modo autonomo. Il tool delle domande si è basato sulla storia dell’UE, sul Mercato Interno, la partecipazione dell’Italia nell’Unione, sulle istituzioni dell’UE e ci ha permesso di affrontare tematiche difficili da comprendere nell’Europa di oggi divisa tra populismi ed euroscetticismo. Ma, grazie all’opportunità offertaci dal concorso, abbiamo tratto la consapevolezza di essere cittadini europei, di condividere gli stessi valori quali la fratellanza, la pace e la democrazia. Soprattutto confrontandoci nei lavori di gruppo e nelle fasi successive del concorso abbiamo compreso che la “Bellezza dell’Europa”  sta nell’insieme di differenti culture e nel rispetto della diversità.

Questa iniziativa ha consentito – specificano i vincitori- di promuovere l’immagine della nostra scuola in quanto il podio è stato interamente occupato dalle classi del nostro Istituto. Siamo orgogliosi e fieri del risultato ottenuto che ci vede vincitori per la categoria scuola secondaria su 72 scuole di pari grado e che ci consente di dare  visibilità alla Locride”.

Un grande plauso è dovuto da parte dell’Edic “Calabria&Europa” all’Istituto Zanotti Bianco di Marina di Gioiosa Jonica sempre in prima fila ad accogliere le attività proposte su temi di approfondimento comunitario e di funzionamento dell’UE.

 

Source: www.lentelocale.it/home/feed/

Article Tags:
Article Categories:
Dalla Locride

Comments are closed.